Normalmente
la principale caratteristica delle trattative è che si parte "alti" con
le richieste per poi essere disposti a "scendere" verso quello che è il proprio,
e realistico, obiettivo. Con questo metodo si ha lo scopo di portare a
casa quanto più possibile, di guadagnare un margine rispetto all'obiettivo
minimo.
lunedì 27 giugno 2011
Vincere in una trattativa concentrandosi sugli interessi
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Il vero leader
La
teoria di Jim Collins, uno dei consulenti aziendali più famosi che da anni
studia gli insuccessi aziendali, suggerisce che il modello di leader carismatico
deve essere rimpiazzato con un meccanismo che rinforzi e dia vita al nucleo
aziendale. Il leader non è più il centro carismatico, il modello da glorificare,
bensì diventa l'architetto dei meccanismi aziendali, che sia in grado di
utilizzarli al fine aziendale senza schiacciare il team con la sua
personalità.
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lunedì 20 giugno 2011
Bilancio delle Competenze
Strumento di orientamento per l'individuo che gli permette di avere una piena consapevolezza delle proprie attitudini, competenze ed aspirazioni
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La leadership quando i colleghi hanno più esperienza
Guidare
un gruppo di persone più anziane e più competenti può creare dei problemi al
giovane leader che si deve conquistare la fiducia degli
altri.
venerdì 17 giugno 2011
Stress da lavoro, un costo per le aziende
La
valutazione è obbligatoria da gennaio. Ridurre le tensioni fa bene all'ambiente
ma anche ai conti: lo stress in Europa costa il 4% del
Pil.
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martedì 14 giugno 2011
I diversi "stili" di leadership
Cos'è
che rende un manager un vero leader? Quali sono le caratteristiche della
leadership? Leader si nasce o si diventa? La parola "leader" è entrata
ormai nel linguaggio comune e connota chi è in grado di guidare,
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Come funziona il cervello del manager?
La
carta vincente è la flessibilità cognitiva. I neuroscienziati del San Raffaele
stanno studiando i decision maker in azione.
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lunedì 13 giugno 2011
KAIZEN: MA COSA SIGNIFICA?
Qual è
il significato profondo del miglioramento continuo?
Se consideri la tua abitazione più di un tetto
ed un posto in cui mangiare e dormire, ossia, in altre parole, se consideri la
tua abitazione una "casa", un nido caldo ed intimo per te e per la
tua famiglia, probabilmente le presterai molte cure ad attenzioni, e certamente
le dedicherai tempo, soldi e sforzi per renderla sempre più accogliente, più
aggraziata, più funzionale e più di carattere.
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MARKETING INTERNAZIONALE ED ECONOMIE EMERGENTI
Il marketing sembrerebbe oggi a un punto di
svolta.
Almeno così viene riferito da molti eminenti.
Disparati sono oggi gli elementi in gioco nella
definizione del business:
Employer Branding e Corporate Identity
Il
tema del rapporto tra corporate
identity ed employer
branding è un argomento relativamente ancora poco sviluppato
che genera spesso molta confusione.
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Congedi e permessi: nuove norme più severe
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che riordina la normativa su congedi, aspettative e permessi dei dipendenti pubblici e privati, dopo l'entrata in vigore del Collegato lavoro. Obiettivo: limitare sprechi, abusi e illeciti anche per mezzo di misure restrittive.
Prolungamento del congedo per genitori di bambini disabili: si procederà per step o potrà richiederlo, in casi gravi, solo uno dei genitori per ogni minore con handicap e meno di otto anni.
L’utilizzo efficace della voce nella comunicazione e nella vendita
L’efficacia della comunicazione è determinata da cosa
viene detto e da come viene detto. Alcune ricerche hanno evidenziato che
“il cosa” influisce al 7%, “il come” al 93%! In
questo 93% l’uso efficace della voce è importantissimo.
Un venditore, un abile comunicatore, deve saper
usare bene la sua voce perché come l’allievo che si annoia non impara, così il
cliente che si annoia non acquista. Una proposta di acquisto
può essere ottima ma da sola non basta per raggiungere l’obiettivo. Bisogna
lavorare sul tono di voce per renderla persuasiva.
Anche la più bella poesia di questo mondo, non
recitata bene, sembrerà mediocre. Non sarà sufficiente saperla articolare bene
dal punto di vista concettuale, è necessario che sia tecnicamente presentata
bene con la voce. Per migliorare la voce non basta migliorare la dizione.
Dalla dizione dipende la chiarezza mentre l’espressività è creata dall’enfasi,
dalle variazioni di volume e dai cambiamenti di velocità. E’ la DISCONTINUITÀ
che attrae l’attenzione perché se si parla sempre alla stessa
velocità, con lo stesso volume alla fine il pubblico si addormenta.
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