martedì 25 giugno 2013

E-commerce

acquisti senza frontiere 


Blog e forum sono le vie più utilizzate per recuperare tutte le informazioni necessarie a decidere se fare o meno un'acquisto, sia esso online o offline, qui è il passaparola a farla da padrone.
Lo scambio di opinioni riveste un ruolo fondamentale, condiziona in modo determinante le decisioni del consumatore finale, permettendo di venire a conoscenza di tutte quelle informazioni non proprio da catalogo; ecco spiegato il ruolo sempre più rilevante dei blog e dei forum, qui non si scambiano solo opinioni, ma si giocano le scelte e tendenze dei consumatori. 

Lo shopping online europeo ha superato i mercati telematici di Asia e U.S.A. raggiungendo un valore di 300 miliardi di euro; in Italia si è registrata una crescita, è aumentata la quantità di acquisti online anche se la radicata diffidenza continua a fare da freno ad un più marcato sviluppo.

L'Italia rispetto alla media europea è indietro. Varie le cause individuabili per spiegare questo ritardo, in parte ricollegabili a fattori culturali e in parte dettati da limiti tecnologici come la scarsa diffusione della banda larga su tutto il territorio del Bel Paese, limitando cosi di fatto la possibilità di fruire agevolmente di tutte le opportunità commerciali presenti in Rete.

Ai difetti strutturali vanno a sommarsi però numerosi difetti tecnologici e gestionali di molti siti web che limitano cosi l'efficacia di azioni di web marketing svolte per promuoverlo.

martedì 18 giugno 2013

FOTO E VIDEO

Fatte con lo smartphone o con una reflex...la parola d'ordine è condividere.




Le persone amano vedere e caricare foto e video, non è una novità e  non è un caso infatti l'enorme successo di social media basati sulla condivisione di stralci di vita quotidiana; ne sono un esempio Instagram e Pinterest.


Le immagini secondo diversi studi catturano molta più attenzione di un semplice contenuto testuale e soprattutto rimangono più impresse nel tempo; lo sanno bene i brand più o meno blasonate, emergenti o storici, che sempre più frequentemente dedicano vere e proprie iniziative di pubblicità che si appoggiano sempre più a questi nuovi strumenti di diffusione.
E' in atto una vera e propria rivoluzione nelle dinamiche del marketing e nel modo di fare pubblicità e promuovere un marchio o un prodotto. Sembra una cosa molto semplice e scontata, ma in realtà dietro ad oggi iniziativa ci sono scelte mirate ed è giusto prendere qualche accorgimento.