giovedì 29 agosto 2013

Anche la ricerca di lavoro segue le stagioni ...

Nonostante le linee guida da seguire nella ricerca rimangano sempre essenzialmente le stesse, ci sono alcune differenze a seconda delle stagioni.
Quando arriva l’autunno, avviene qualche cambiamento che vale la pena di considerare.


Più concorrenza
Durante l’estate alcune persone smettono di cercare un lavoro a tempo pieno nel loro settore di appartenenza e si dedicano magari a lavori stagionali o prettamente estivi. Altre, possono scegliere l’estate come momento di pausa per varie ragioni, per esempio perché i figli finiscono la scuola, si va in vacanza o si preferisce godersi le belle giornate. Con l’arrivo dell’autunno si ricomincia a fare sul serio.

giovedì 8 agosto 2013

FOCUS: SOMMINISTRAZIONE

Questa tipologia di contratto rappresenta per il lavoratore una reale e concreta possibilità di trovare lavoro e di entrare in contatto con le aziende acquisendo nuove e diverse esperienze, ampliando il proprio bagaglio di formazione professionale. Nello stesso tempo è un valido sostegno per le aziende che hanno bisogno di flessibilità, qualità ed efficienza nella gestione delle risorse umane.
Le aziende possono ricorrere a Temporary: nei momenti di necessità di personale supplementare nei casi di assenza o sostituzione di dipendenti (per malattia, infortuni o gravidanza) o in mancanza di determinate figure professionali o nei momenti di picchi di lavoro o per non investire risorse interne per la selezione e l'amministrazione del personale.


FLEXICURITY

Con il termine flexicurity in Europa si definisce il modello del mercato del lavoro nel quale ad una notevole flessibilità si accompagna un’altrettanto estesa sicurezza per i lavoratori.
Temporary si è impegnata a sviluppare in maniera più sistematica strategie più complessive che migliorino l’adattabilità dei lavoratori e delle imprese ad un mercato sempre più flessibile.